sabato, dicembre 22, 2007

...

venerdì, dicembre 21, 2007

Siamo una squadra che corre....

Gigi's

mercoledì, dicembre 19, 2007

L'urlo di Heidy


Invocate a furor di popolo (veramente le ga domandade solo el Cigno ...) tornano le contropagelle di Heidy. Avviso ai naviganti: siccome qualcuno l'altra volta si era lamentato per una qual certa 'mollezza', stavolta tenterò di dare dei giudizi che facciano perlomeno discutere. Ultima nota prima di proseguire con le mazzate, a memoria questa è stata la prima amichevole in cui non si è litigato con gli avversari, un vero primato (o nel mio caso un primate...)! Ma passiamo ai voti:
Scollo: Invece di criticare l'operato altrui, pensi ad entrare nella mentalità della squadra. da noi si saltano gli allenamenti, non le amichevoli! Voto 3.
Fuffo: 35 punti, potrebbe dare di più: Voto 5 (ogni riferimento a pagelle realmente esistenti NON è puramente casuale)
Dopo questa divagazione necessaria torniamo alle cose serie.
Cigno: Rimbalzi e movimenti in attacco degni del miglior Bob McAdoo, e soprattutto la solita 'Gasmanata' puntualmente immortalata da Lorenzo con avversari in soccorso e compagni a ridere in panchina. Inarrivabile! Voto 7,5
Davide: Al solito, l'unica cosa che lo ferma è la schiena, deve solo integrarsi con il gioco demenziale dei compagni poi... No dai, speriamo non succeda mai. Voto 6,5
Mario: Il gollum del tormento soffre un pò la fisicità dei lunghi avversari, ma riesce comunque a ben figurare nonostante renda centimetri e kili. L'unico ad andare a rimbalzo con continuità.
Adriano: La non variante impazzita (non variante perchè sono impazziti anche gli altri) del Tormento.Quando si tratta di gestire il gioco siamo ancora all'ABC... Si prende qualche tiro con buone percentuali e si smazza in difesa, ma possiamo migliorare. E poi la gaffe dei lunghi in pizzeria... Si richiede maggior tatto. Voto 6-
Lox: Per Tony Montana un'altra prova concreta, certo, sarebbe stato utile qualche rimbalzo in più, ma il frontcourt avversario era obiettivamente molto più fisico. E quei passaggi telefonài... Voto 6
Scimiotto: A proposito de passaggi telefonài... Troppe palle perse e scarsa concentrazione. Troppe distrazioni? Lo salva solo il tiro da fuori, che 'save sheeps and hells'! Voto 6
Dario: Facesse il uappo in partita come in allenamento... Comunque si dà da fare sia in difesa che in attacco anche se i ferri della Roli non aiutano. Voto 6-
Carlo: E' ufficiale. Dobbiamo mandarlo dallo psicologo. Proprio quando sembrava avesse acquistato fiducia nei propri mezzi eccolo entrare in un tunnel in cui la mancanza di autostima la fa da padrone. Ripiglite! Voto 5
Gigi: Se i Pistons anni 80 avevano Vinnie 'microwave' Johnson, noi abbiamo Gigi 'riscaldamento autonomo' Sponza. Solo che la caldaia è da revisionare. I tiri a segno partendo dalla panchina sono solo un dolce ricordo. Rimandato a gennaio. Voto 5
I coach: Da tempo si sentono voci di una rivoluzione sulla panchina giallo-blu. Eravamo rimasti ad una nuova nomina, fatto sta che ieri, sul pino, dei tre ipotetici allenatori non ce n'era nemmeno uno! Voto 3 (uno a testa).

martedì, dicembre 18, 2007

Terza amichevole pre-campionato, terza sconfitta.
3 su 3, non c’è che’ dire…

Si può però parlare di sconfitta incoraggiante: a lungo abbiamo tenuto testa ad un avversario forte, che sicuramente non stava giocando al 100% ma che schierava una squadra molto più omogenea della nostra. Il tormento, infatti, si è presentato senza il centro titolare, senza il suo giocatore-leggenda, senza allenatore e senza l’allenatore in campo! Di fatto quindi, privo di quasi tutti i suoi lunghi!
Regali così non ce li possiamo permettere! Per poter sperare di battere avversari di questo tipo e puntare di nuovo alle semifinali dell’Acli però ritorna ancora il numero tre: 1- dobbiamo migliorare la concentrazione. Per costruire delle azioni decenti non ci si può affidare sempre e solo al caso! 2- bisogna smetterla il prima possibile di giocare le azioni di attacco 1 contro 9 (i 4 compagni spesso sembra che rappresentino solo un inutile ostacolo per il nostro attaccante!); e infine -3- dobbiamo rientrare più velocemente in difesa e, anche qui, difendere in 5!
Tutto sommato dettagli che con degli allenamenti “specifici” si possono anche migliorare senza troppi sforzi…

Riassumendo: sconfitta ma evitati quasi del tutto psicodrammi, incubi e fantasmi! Considerando che per la prima volta in assoluto non c’è stata nessuna polemica o accenno di rissa possiamo quasi considerarla una vittoria!


Il Cigno triste

Hanno cercato di consolarlo in molti ma lui non si rassegna: Cigno fuori, Leone dentro! Non riesce ad accettare la sconfitta!
Forza Cigno, andrà meglio la prossima...

Le foto sono online, solito posto.

lunedì, dicembre 17, 2007

Roian - Fabiani

Segnaliamo che la cena sociale di venerdì è stata anche l'occasione per presentare l'ultimo grande capolavoro del famoso regista Gus Van Gigi, prodotto dal Tormentobasket in collaborazione con la Medusa Film: Roian-Fabiani solo andata.

Presto sui peggiori campi da gioco...

L'ultima chicca


lasciatemi cantare...

sabato, dicembre 15, 2007

Cena di Natale: CHE SQUADRACCIA!!!

I can't get no satisfaction
I can't get no satisfaction
'Cause I try and I try and I try and I try
I can't get no, I can't get no

I can't get no, oh no no no
Hey hey hey, that's what I say

I can't get no satisfaction
I can't get no girlie action
'Cause I try and I try and I try and I try
I can't get no, I can't get no
I can't get no, I can't get no
I can't get no satisfaction
No satisfaction, no satisfaction, no satisfaction

(tutte le foto su: http://picasaweb.google.com/itormentati)



venerdì, dicembre 14, 2007

TORMENTO ALLA HALA TIVOLI DI LUBIANA


“We are from Trieste. Italian press”. E' bastata una semplice frase, buttata là, per schiudere ad una valorosa rappresentanza del Tormento Basket le porte della Hala Tivoli di Lubiana dove giovedì sera è andata in scena il match di Eurolega tra Olimpia e Montepaschi Siena. In verità il lavorio sotterraneo per ottenere la bellezza di tre (tre!) pass stampa è stato un po' più complesso. Ma, andata in porto la delicata missione, tutto il resto è venuto da se. Anche il posteggio a 50 metri in linea d'aria dall'impianto di Lubiana. Detto-fatto, il terzetto composto da Adriano Rosso, Antonio Lafortezza e Alessandro Scollo (per l'occasione il burattinaio dell'operazione “Olimpia-Montepaschi”), si è ritrovato alle 20.44 esatte seduto a bordo parquet. Più o meno a 30 centimetri dalla linea laterale del campo. E se qualcuno di noi avesse voluto sgambettare Kaukenas, abbracciare Marco Milic, saltare in spalla a Stonerook, chiedere il numero di telefono a una delle ragazze pon-pon, niente o nessuno avrebbe potuto impedirlo. Sulla partita della Hala Tivoli poco da dire, meglio leggere i resoconti su gazzetta.it o sul sito dell'Eurolega. Bella la cornice di pubblico in un palazzetto letteralmente strapieno ma non certo bello e accogliente come ad esempio, il PalaTrieste. Ma intanto Lubiana si gode l'Eurolega, l'Acegas... Grande tifo per l'Olimpia, cantavano tutti, e tutti si scatenavano contro le decisioni arbitrali. Nemmeno troppo sfavorevoli alla squadra di casa per la verità. Stupenda l'interpretazione sul doppio fallo antisportivo fischiato contro Siena in 1 minuto. Solo -Tonio Lafortezza (come scritto sul posto che avrebbe dovuto occupare in tribuna stampa) sembrava apprezzare le scelte arbitrali, se non altro per ascoltare le divertenti canzoni che evidentemente celebrano questo frangente nelle gare interne dell'Olimpia. Devastante McIntire per Siena (clamoroso 6 su 6 da tre punti), Milic e Dragic per Lubiana. Quest'ultimo ha davvero impressionato. Simpatico il play-tascabile sfoderato dal pittoresco coach degli sloveni, un piccolino che correva, creava confusione e perdeva palloni con una velocità pazzesca. Insomma, una bella serata di basket. Ed ora aspettiamo gennaio quando, accrediti permettendo, torneremo alla Hala Tivoli per gustarci la sfida con la Virtus Bologna. Riusciremo in questa ennesima impresa?

Nuova Amichevole

Lunedì 17 - ore 21.00 - Palestra Rolli
Mida4 vs Tormentobasket

Mida4, avversario temibile.
Ai nastri di partenza del torneo Acli sarà sicuramente una di quelle squadre date quasi per certe in semifinale.
Il Tormentobasket riuscirà ad evitare psicodrammi, tunnel strani e fantasmi di sorta regalandosi così un'icoraggiante vittoria di fine anno? O si scioglierà come contro le Generali??

Mah... lunedì arriva dritto sparato dopo il week-end: il backcourt ha buone probabilità, al solito, di arrivare mezzo devastato... in più la cena sociale di questa sera potrebbe lasciare il segno anche su alcuni lunghi! Voci di corridoio però vogliono un Cigno smanioso di rientrare negli schemi tattici del Tormento e di deliziare la platea (??) con alcune giocate delle sue... sicuramente ha tutto il "potenziale" necessario a far pendere la bilancia a nostro favore!!
stay tuned...

mercoledì, dicembre 12, 2007

giocatori e tifosi/e

delle volte sembra quasi che, per osmosi, abbia bevuto anche la macchina fotografica...
(http://picasaweb.google.com/itormentati)

Le feste si avvicinano!!


Merry Christmas Darling
We're apart that's true
But I can dream and in my dreams,
I'm Christmas-ing with you.
The lights on my tree
I wish you could see
I wish it every day
The logs on the fire
Fill me with desire
To see you and to say
That I wish you a merry Christmas
Happy New Year, too
I've just one wish
On this Christmas Eve
I wish I were with you
I wish I were with you

martedì, dicembre 11, 2007

Hangin' around


Arieccoci, sempre spronato dal Presidente, un po' un ubriacone allegro ma comunque valido esempio per tutti noi.

Metto le mani avanti, settimana fiacca a dir poco.

Martedì:
Stasera sostanzialmente non c'è niente in giro, salvo le solite cose (bere).

Mercoledì:
al Miela c'è un'edizione straordinaria di Pupkin Cabaret (ma noi zoghemo).

Giovedì:
sempre al Miela (a 12 euri) c'è Apparat, che è un nome dell'elettronica più "avanzata". Dovrebbe meritare, poi depende. Per chi volesse ballare seriamente.

Al Tetris invece suonano i Parts&Labor, post-punk+electro da NY. A chi piace il genere (tipo muro del suono, casin, strumentale)...

Venerdì:
Etnoblog, c'è dj De-Monique, na tipa (non figa) di roma, però ha un nome. Tecno/House/Electro, dicono brava, mai sentita (+ Nanou).

Juice: dj Bosca. È bravino, house/electro/minimal. La location è figa... se c'è anche da ballare...

Al Tetris ci sono due tipe di roma garage-punk molto rumoroso.

Sabato, sottozero.
C'è qualcosa di non precisato al Grip, mi informo e aggiorno.
Non ho piu notizie dal Mandracchio.
Se si vuole ballare o sentire musica a volume decente bisogna andare altrove.
Nel caso, aggiorno.

p.s. è confermato! 31 gennaio: John Spencer (col suo nuovo progetto r&r) al Miela. Imperdibile.

giovedì, dicembre 06, 2007

e alla fine... arrivano anche le foto!


mercoledì, dicembre 05, 2007

L'urlo di Heidy


Come ormai tutti saprete già il TormentoBasket è arrivato a conquistare il suo secondo trofeo. Secondo nella sua storia nonchè il secondo quest'anno, dopo il trionfo allo spritzball di quest'estate. I Ragazzi del redivivo coach DiMeglio si sono comportati egregiamente, ricevendo complimenti soprattutto per il fairplay dimostrato in campo senza però rinunciare ad un minimo di agonismo. La difficoltà infatti stava probabilmente nel mantenere la concentrazione senza però voler strafare e aprofittare del vantaggio tecnico e in certi casi fisico nei confronti degli avversari. Ma bando ai convenevoli e vediamo subito come sono andati i nostri uno ad uno.

Le Pagelle
Adriano "Pres.":Si sta sempre più immedesimando nel ruolo di playmaker che gli è stato richiesto a gran voce, anche se ci sono ancora dei buchi di sceneggiatura. Comunque prova più che positiva. Voto 7
Davide: Lotta ancora con la schiena di cristallo, ma quando è in campo riesce sempre a dare un apporto enorme alla squadra. Spezza in due le difese a piacimento e quando riescono a chiudere gli scarichi trovano sempre l'uomo libero. Voto 8
Fuffo: L'impersonificazione del "minimo sindacale" entra in campo a come al solito impartisce lezioni di baske a tutti. El grave xe farlo entrar... Voto 7,5
Andrea "Scimiotto": Alla vigiglia del torneo dichiara: Se vinzemo torno casa col 118. Detto fatto, Esce dall'agriturismo facendosi portare da fidanzata e tifosi dopo aver visibilmente perso la sfida contro due litri de bianco (un solo litro, uno solo... NdR). Anche vedendo la precisione nel tiro da tre (da sincero) in partita non si può esimersi da un bel Voto 9
Gigi "Rocketeer": Nelle prime partite non l'avrebbe messa neanche in una vasca da bagno, poi aggiusta la mira tornando ai livelli che gli competono.Si riscatta poi e con spirito di squadra cede l'ultimo piatto di gnocchi ripiegando sul pasticcio. Voto 7
Carlo "Biggie Smalls": Autentico sciacallo del parquet, entra in campo per infierire sugli avversari ormai esanimi prendendosi grosse soddisfazioni con tiri dalla media e da oltre l'arco, d'altronde con tutto quell'allenamento casalingo.... Voto 7
Andrè "Freddy Mercury": Uomo in più del team e per alcuni M.V.P. del torneo. Riesce a contenere i lunghi avversari e a far pagare la velocità in contropiede facendosi trovare spesso per i due punti facili.Voto 8
Carlo "Coach": Un grande ritorno sulla panchina giallo blu, un pò meno in campo, quando va palesemente sotto nel duello col bambino di 10 anni in finale. Riesce comunque a gestire la squadra in modo perfetto e a meritarsi il titolo di miglior allenatore (ma... iera l'unico?). Voto 7
Antonio "The fortress": Coach in campo se ce n'è uno. A day at the office per lui. La concretezza il suo marchio di fabbrica. E cede anche mezza "carsolina" durante la cena, un lord. Voto 7,5
Voglio anche dare un 10 all'organizzazione per la bella formula del torneo e un meritatissimo 10 ai supporters sopratutto per la pazienza che li ha tenuti incollati alle poltroncine per sei ore filate.
Appuntamento al prossimo torneo delle cave che si disputerà probabilmente a febbraio 2008. Ciao a tutti.
Heidy3

martedì, dicembre 04, 2007

Hangin' around


Su richiesta del Presidente (sempre sia lodato e venerato) esordisco con una rubrichetta per segnalare cosa c'è da fare in città nel caso
1) non vogliate stare a casa
2) non abbiate nessuno per le mani da limonare vorticosamente

Quindi:
Stasera circa alle 22.00 all'Etnoblog di via Madonna del Mare suonano i Canadians.
Indie pop from Verona, un album in uscita, non sono male, abbastanza college rock a là Weezer / Ash per dire con una patina un po' meno americana. Dopo c'è dj set, ma è martedì quindi non garantisco.

Giovedì
Al Juice di Via Madonnina dovrebbe ri-esserci Ezio di Beat che mette i dischi.
Electro-house-frizz-e-lazz abbastanza 80's. C'ero la scorsa settimana. Volumi alti, pieno zeppo, tante girlz.

Venerdì all'Etnoblog solita sbobba Elettrosacher (techno-minimal-breakbeats), cmq non è convenzionale, mi dicono ci sia gente. Sto venerdì suona un austriaco peso + il solito colombiano che è bravo. Ricordate che massimo alle 2.30 cala il sipario.

Sabato al Grip a S.Giusto Michael Myers (Boss-a-Tone-Records) dj set. Solo black music dal '56 al '76, solo vinile, solo 7 pollici. R&B, northern soul, hard funk, black rocknroll, blue eyed e chi più ne ha più ne metta. Alle 2.00 finisce tutto, regolatevi. Merita de cagarse.

Lunedì 10 al Tetris (no me ricordo la via, trasversale de via della Valle), Bishop Allen.
Colpo gobbo, sti qua sono fighi, da new york, indie low-fi, assolutamente di livello, tutti ne parlano, potrebbero anche fare il botto da qui a poco.

Ogni sera poi al Mexico... ah no, quella è un'altra rubrica! :-)

lunedì, dicembre 03, 2007

1° Torneo delle Cave

Come preannunciato, il Tormentobasket ha partecipato al Primo Torneo delle Cave presso la palestra comunale di Aurisina.
Inserito nel girone 2, batte dapprima la formazione dei Lizzi Group e poi quella del Puma basket. Disputa vittoriosamente anche la semifinale contro il team Agef, guadagnandosi così la finalissima per il primo e secondo posto. Di fronte, ancora una volta, i Lizzi Group.
Il pericolo numero uno è sicuramente il playmaker avversario: un bambino di 10 anni che indossa la maglia numero 4. Ne sentiremo sicuramente parlare in futuro. Si può già intravedere in lui il nuovo Piazza! Non sapete chi è Alessandro Piazza?? Problemi vostri.
Il Tormento comunque riesce a controllare il babyfenomeno e a limitare i lunghi avversari. Distinguendosi, tra l’altro, per un grandissimo fair-play si aggiudica la coppa più bella messa finora in bacheca.
Buone le birrette e ottimi alcuni tortini del buffet.