giovedì, marzo 13, 2008

II Torneo delle Cave

in ritardo -come sempre-, ecco il resoconto del "secondo torneo delle cave":

Seconda e sicuramente ultima esperienza del Tormento Basket al torneo delle cave, da oggi ribattezzato “dilettanti allo sbaraglio”!!
Eh sì, perché alla luce degli eventi di questa domenica persino il termine amatoriale risulta eccessivo!
Premessa: la formazione gialloblu ritornava sul parquet della palestra comunale di Duino Aurisina in qualità di campione in carica e forte di un titolo conquistato a mani basse nella precedente edizione grazie, bisogna ammetterlo, più alla pochezza degli avversari incontrati che ai meriti della squadra che, comunque, ha eccelso anche in fairplay.
Ed è proprio per combattere ad armi pari con i propri avversari e, soprattutto, per onorare maggiormente quello che sembrava lo spirito del torneo che questa volta i ragazzi del Tormento si presentavano con una formazione rimaneggiata, che preveda una nutrita rappresentanza femminile tra le file della squadra.
Peccato che gli organizzatori hanno ben pensato di fare due gironi da tre squadre ciascuno, uno composto da squadre miste ed uno composto da squadre solo maschili e di sistemarci, ovviamente, in quest’ultimo.
Ma prima di parlare del torneo vero e proprio un accenno merita senz’altro anche la componente “maschia” della squadra, selezionata in base a rigidi criteri di scelta che hanno portato in campo, tra gli altri, due alcolizzati reduci da due giorni di bagordi e after hour (il terzo hainoi non c’è la fatta ed è perito prima di potersi aggregare all’allegra combriccola) e un quasi anziano del gruppo reduce da tre giorni di influenza intestinale e risotti in bianco!!!
Ma veniamo al torneo.
La prima partita del nostro girone vedeva fronteggiarsi Puma e Fincantieri e si è conclusa con la facile vittoria di questi ultimi che, purtroppo, per 4 miseri punti riuscivano a vincere anche contro i nostri eroi del Tormento basket.
E’ già in questo primo scontro l’arbitraggio si faceva notare per immobilismo e assoluta incapacità a gestire le fasi di gioco più fisiche e a sedare gli animi dei giocatori meno corretti; il tutto a scapito del Tormento che, con almeno due presenze femminili fisse in campo, ovviamente, era andato al torneo più con la voglia di divertirsi che di menare le mani!!
Ma il Tormento, presentatasi da campione, come si diceva, era la squadra da battere e questo era il primo segnale di un pomeriggio non facile per i nostri ragazzi!
Digerita la prima sconfitta ed arrivato il rinforzo di Lafo nel ruolo chiave di coach, i ragazzi e le ragazze gialloblu superano agevolmente il Puma (di cui, ricordiamo per dovere di cronaca, fa parte colui che nelle altre partite funge da arbitro) che, giocoforza, non passa alle semifinali e finisce per disputare la partita per la quinta misera piazza!
I nostri, invece, approdano alle semifinali in uno scontro, sulla carta semplice, con la squadra mista del Collegio del Mondo Unito, formazione decisamente più giovane e prestante ma anche molto meno esperta.
Ed è in questa partita, trionfo della stupidità umana, che il Torneo delle Cave (nella figura dell’arbitro) mostra tutti i suoi limiti e trasforma il pomeriggio del Tormento basket sino a lì quasi decente in una merda assoluta!
Così i fatti: in vantaggio di una decina di punti il Tormento basket cerca di amministrare la partita contro i Collegiali i quali, incapaci di farsi valere con le qualità tecniche, decidono di passare alle “maniere forti” ed è così che il Tormento basket, complice l’idiozia dell’arbitro che decide di astenersi dal fischiare perché “non è che posso vedere tutto”, da squadra da battere diventa squadra da abbattere!!!
E qui purtroppo un piccolo mea culpa bisogna anche farlo perché, in effetti, ancora una volta, i tormentati non hanno saputo mantenere la calma e giocare come sanno, scegliendo il nervosismo piuttosto che l’astuzia ed è così che accade il patatrack con i Collegiali che vanno a vincere in extra time su quello che, più che un torneo dilettantistico, sembrava essere diventato, per i placcaggi visti, il torneo delle Sei Nazioni!!
Incazzati, giustamente, per il livello ingiustificato di violenza raggiunta e lo scandaloso e squallido arbitraggio, parte del Tormento decide di riporre le scarpette in borsa e farsi la doccia, lasciando disputare l’ultima, inutile, partita al resto della squadra, composta per 4/5 dalle ragazze!
Ma non pago degli errori e della responsabilità avuta nel trasformare una partita in una rissa, l’arbitro si ripete nell’ultimo scontro in cui sono impegnati i nostri ed errore dopo errore, da entrambe le parti, contribuisce a riscaldare nuovamente gli animi e stavolta a perdere, giustamente, la pazienza è la componente femminile del Tormento, dimostrandosi all’altezza della maglia che indossavano!!
Per concludere, quello che poteva essere un pomeriggio di relax e divertimento per tutti, grazie alla stupidità di pochi è diventato occasione di rissa, urla e anche, in modo più o meno grave, di infortuni!!

Andrè

11 Comments:

At 14/03/08, 09:20, Anonymous Anonimo said...

Bisogna anche saper perdere e magari in modo signorile! Sembra
onestamente che ben tre "squadre di dilettanti allo sbaraglio" (come da voi definite) vi abbiano messo nel sacco.

The pup

 
At 14/03/08, 12:16, Anonymous Anonimo said...

Sono d'accordo con te. Io ero presente e ho potuto constatare che nessuno si è risparmiato, onestamente neanche il grande tormento. Credevo si trattasse solo di semplice agonismo; invece visto l'astio di Andrè mi sorge il dubbio che ci sia sotto dell'altro .... Spero tanto di no perchè lederebbe la mia grande ammirazione per i giocatori di questa squadra.

Sergio

 
At 14/03/08, 15:09, Blogger GG41 said...

Grazie per la vostra ammirazione. Perdere si, ci può stare.. Non siamo dei fenomeni. Ci può stare anche l'agonismo, ma rischiare di farsi male perchè qualcuno entra in modo scomposto (Vedi i vari placcaggi proprio su andrè, con l'arbitro davanti che dice "mi dispiace, non ho visto"), non mi sembra solo semplice agonismo. La partita giocata proprio con i puma e con la squadra in bianco blu (purtroppo non ricordo il nome, scusate)non mi sembra che siano finite in tafferuglio, anzi, sono state forse le migliori. Falli si, ma non entrate al limite del brawling puro. Ed in quelle non ci siamo lamentati, mi sembra. Almeno fino alla partita degli esagitati del mondo unito. E visto che è un torneo amatoriale, non vedo xkè dobbiamo subire dei pestaggi e rischiare di farci male senza protestare. Su 4 ragazzi presenti, 3 di noi sono tornati a casa con lividi e dolori.. E onestamente, se devo prenderle, e non mi tutelano, io reagisco.. So che non è una cosa da fare, ma purtroppo è così..

 
At 16/03/08, 19:51, Anonymous Anonimo said...

ou a quei sfigai delle fincantieri ghe demo 50 se semo al completo!!!!

 
At 17/03/08, 09:49, Anonymous Anonimo said...

carissimo gg41, forse abbiamo letto un post diverso. Quello di Andrè fa riferimento ad un lamento più che generalizzato, nel quale non viene risparmiato nessuno. Ciò non lo trovo assolutamente corretto. Anzi!!!! Gli "esagitati" del Collegio del Mondo Unito, come voi li definite, sono in realtà una squadra mista di ragazzi di appena 18 anni che devono ancora farsi strada nel mondo dello sport, se il destino glielo permetterà. Penso che anche voi avrete avuto la stessa età e probabilmente uno spirito analogo.
Sergio

 
At 17/03/08, 10:14, Anonymous Anonimo said...

Direi di più!!!!!! Se mi è permesso dare un consiglio io modererei i toni e soprattutto cancellerei il post carico di ingiurie nei confronti dell'arbitro, poiché qualcuno, impugnando quanto scritto e firmato, potrebbe far passare altro che un brutto pomeriggio. Faccio presente inoltre che gli arbitri che si sono susseguiti erano tre e non uno ed hanno arbitrato le partite a due a due. Pertanto le dichiarazioni fatte non risultano neppure corrette. Devo anche sottolineare che a tutte le squadre partecipanti è stato richiesto di mettere a disposizione un giocatore che arbitrasse quando la propria squadra era in panchina. Evidentemente il Tormento, come altre squadre, non ha voluto aderire, come hanno fatto invece i Puma ed il Collegio del Mondo Unito.

The pup

 
At 17/03/08, 14:06, Blogger GG41 said...

Carissimo sergio, mi sembra di capire che tu non abbia giocato contro il collegio del mondo unito... Perchè se fossi tornato con qualche livido causato da loro, credo che la musica sarebbe cambiata.. A 18 anni ti assicuro che anche noi avevamo dell'agonismo, ma non andavamo a fare una caccia all'uomo in mezzo al campo. Rispondo volentieri anche a the pup. Se vi mancano gli arbitri, basta chiedere in federazione... Le nuove leve in giacchetta grigia, non costano uno sproposito.. E forse con loro non sarebbe degenerato in tutto questo, con conseguente ed inutile polemica... Che da adesso in poi mi limiterò a leggere solamente solo per il puro gusto di farmi una risata..

 
At 18/03/08, 09:31, Anonymous Anonimo said...

Invece c'ero,e devo constatare che siete gli unici a lamentarvi e non lo dico per polemica (peraltro certamente non iniziata da me) ma per il dispiacere di constatare che una squadra interessante come la vostra abbia da lamentarsi solo per giustificare una sconfitta, peraltro devo certamente dire inattesa per tutti e non solo per voi. Aver sottovalutato l'energia e la loro scarsa tecnica credo sia stato il vero problema.
Sergio

 
At 18/03/08, 22:08, Anonymous Anonimo said...

ohhh ma non ve passa un c...o..

 
At 19/03/08, 10:58, Anonymous Anonimo said...

Ma no, mica vorresti fare interrompere questa amena chiacchierata. Del resto nun ve passa un c...o.. manco nelle ultime partite

 
At 19/03/08, 11:13, Anonymous Anonimo said...

FORZA DRAGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Posta un commento

<< Home