lunedì, febbraio 18, 2008

PlusMinus! finalmente...(?)

Cari amici, apriamo e chiudiamo oggi una rubrica per rispondere alle numerose richieste dei fans del Tormentobasket (Alessandro Scollo da Trieste in primo luogo..) di sapere: Cossa xe el "plus minus"? Tenterò di spiegarvelo in modo da far capire chiaramente il concetto anche a chi di basket ne capisce poco o niente (Alessandro Scollo da Trieste in primo luogo..). Il plus minus è il cifra che risulta confrontando le segnature delle due squadre durante il periodo in cui un giocatore è sul parquet. Forse con un esempio il tutto sembrerà più chiaro. Prendiamo un giocatore "A" (Alessandro Scollo da Trieste per esmpio..). Se il caro "A" entra in campo con la sua squadra sotto di 3 (la situazione ricordo, è puramente inventata) e torna a sedersi con la squadra sopra di 7, il suo plus minus sarà di -3 +7= 10. Perchè nel tempo in cui lui era sul campo la sua squadra ha segnato 10 punti in più rispetto agli avversari. Se lo stesso giocatore "A" entra in campo con la squadra sopra di 20 ed esce con la squadra sopra di 5 il plus minus sarà di +5 - +20 = -15. Ovviamente se il giocatore entra ed esce più volte nel corso di una partita le cifre parziali andranno sommate per trovare il plus minus finale. Questo valore è molto considerato perchè dimostra qual'è il reale apporto che un giocatore dà alla sua compagine. Non importa se il giocatore parte in quintetto, se gioca un minuto o 40, segna 0 punti o 40. Certo, va analizzato e non va preso come un valore assoluto. Ovviamente se in un minuto l'impatto sarà relativo. Spero di aver chiarito i dubbi dei molti che hanno perso il sonno attanagliati da questo atroce quesito. See ya!

Heidy3

8 Comments:

At 18/02/08, 19:14, Blogger Lox said...

Il plus minus è il cifra che risulta confrontando...

Ben, cominciemo proprio ben con sta spiegazion!!

 
At 18/02/08, 22:45, Blogger GG41 said...

Un sentito grazie al signor Zichichi per la spiegazione...

 
At 19/02/08, 13:51, Blogger MICHELE PIANIGIANI said...

certo che ti è la matetematica gave un brutto rapporto...concetto chiaro ma lgger robe tipo-3+7=10 me fa rabbrividir... deformazione professionale da futuro ing che da ripetizioni de matematica tutto l'anno

 
At 19/02/08, 19:50, Anonymous Anonimo said...

Dai, l'importante xe farse capir! Come go ditto: Tenterò di spiegarvelo in modo da far capire chiaramente il concetto anche a chi di basket ne capisce poco o niente... A sto punto anche a quei che no capisi niente gnanche de matematica.

 
At 19/02/08, 22:48, Blogger GG41 said...

Mi no so come te fa... Te se spieghi da solo le robe???

 
At 20/02/08, 09:16, Blogger TheCoach said...

...l'importante xe eser convinti :-)

 
At 20/02/08, 13:07, Anonymous Anonimo said...

non e meglio giocare a basket che parlare di cose di cui non si sa nemmeno il significato e l'esistenza???

 
At 16/05/11, 10:10, Anonymous Anonimo said...

@MICHELE PIANIGIANI
da che pulpito! lui sarà scarso in matematica, ma tu sei anche peggio con l'italiano...
"certo che ti è la matetematica gave un brutto rapporto"
la differenza tra "è" ed "e" la spiegano in prima elementare :)

 

Posta un commento

<< Home