mercoledì, luglio 18, 2007

NBA


Veloce carrellata sui movimenti di mercato NBA già conclusi:
New Orleans ha messo sotto contratto Morris Peterson, ormai da molto tempo in rotta di collisione con la dirigenza dei Toronto Raptors. Peterson aggiungerà esperienza e imprevedibilità dall’arco per gli Hornets. Ha firmato un contratto di quattro anni per una cifra che si aggira intorno ai 23 milioni.
Gli Utah Jazz hanno allungato la rotazione degli esterni prendendo Jason Hart, play giramondo, che nell’ultima stagione ha giocato per i Clippers mettendo a referto 9 punti e 4 assist nelle 23 partite giocate.
I Portland Trail Blazers puntellano il ruolo di playmaker rifirmando Steve Blake, dopo che e metà dell’anno scorso era andato “in prestito” ai Denver Nuggets. Blake è un play che prende poche responsabilità coinvolgendo molto i compagni, proprio ciò che fa al caso dei Blazers. Si alternerà nel ruolo di regista con Jarrett Jack, a meno che quest’ultimo non preferisca spostarsi altrove.
Memphis completa un front-court di tutto rispetto ingaggiando Darko Milicic per 21 milioni di dollari in tre anni. Se i progressi del serbo continueranno, la coppia Gasol-Milicic sarà senz’altro una delle più interessanti della lega. I Grizzlies perdono però Atkins, che si è accasato con i Nuggets (dove prenderà il posto proprio di Blake).
Non soltanto Milicic, ma anche Grant Hill saluta Orlando: giocherà infatti per i Phoenix Suns, con i quali disputerà le prossime due stagioni. La firma è avvenuta a cifre irrisorie – con le dovute proporzioni, ovvio -, a dimostrazione della volontà di Hill di mettersi ancora in gioco.
Orlando però conclude anche una buona operazione in entrata firmando Rashard Lewis, Per l'ex Sonics si parla di un contratto di sei anni al massimo salariale.
Un altro pezzo pregiato del mercato si è trovato una nuova squadra: Jamaal Magloire ha infatti firmato un annuale da 4 milioni con i New Jersey Nets.
A Chicago invece continuano a collezionare ali... nonostante l'arrivo dal Draft di Noah, hanno deciso di lasciar partire il veterano P.J. Brown e di mettere sottocontratto l'ex prima scelta Joe Smith, reduce da un buon finale di stagione con i Sixers.
Ancora un play che cambia divisa: è Derek Fisher che sceglie di accasarsi ai Lakers per poter garantire delle cure migliori alla figlia malata.
Nonostante gli ultimi -disastrosi- playoff, Jerry Stackhouse ha ufficialmente firmato il rinnovo del suo contratto con i Dallas Mavericks: triennale da circa 21 milioni di dollari.