giovedì, gennaio 17, 2008

Sconfitta con la Old School

Il precampionato del Tormento Basket termina con una sconfitta. Mercoledì sera infatti la squadra di coach Di Meglio si fa superare sul parquet del Max Fabiani dalla Old School, team che tra nemmeno quindici giorni affronterà la squadra gialloblu nel Memorial Degrassi. Il campionato si avvicina eppure il Tormento Basket non riesce a decollare. Anche mercoledì sera i ragazzi in maglia gialla hanno denotato i soliti limiti che, a quanto pare, questi mesi di allenamenti non sono riusciti a cancellare. In difesa, per la verità, le cose non sono andate malissimo. La classica zona ha costretto spesso la Old School ad azioni che duravano anche 40 secondi. I problemi però iniziavano subito dopo, ovvero partito il tiro. Praticamente assente il taglia-e-fuori, i lunghi avversari hanno fatto incetta di rimbalzi e di conseguenza di secondi e anche terzi tiri. E, a parte i primi dieci minuti, la carenza a rimbalzo ha anche tolto al Tormento quell'arma importante che è il contropiede. In attacco le cose non sono andate meglio. Per battere la zona serve pazienza, la palla deve circolare velocemente in modo da spostare la difesa e permettere un tiro comodo. Raramente gli uomini di coach Di Meglio si sono armati di pazienza, preferendo sparare subito verso canestro. In una serata di polveri bagnate al tiro, sarebbe servito variare un po' più il gioco e nonostante la superiorità della Old School in termini di centimetri, provare a confezionare qualche palla per i lunghi. Poco anche in questo caso.
La cronaca del match recita di un Tormento Basket costretto subito ad inseguire. Gigi suona la carica con i primi due canestri della sua squadra, poi un paio di palle rubate si trasformano in contropiede e la rimonta sulla Old School è confezionata. Coach Di Meglio inizia la girandola di cambi e ad un certo punto sembra anche che i gialli possano scappare nel punteggio, allungando anche a +6. Ma il ritmo è basso, la difesa cattura rimbalzi col contagocce e per Tavaglione e soci non è difficile ricucire lo strappo. Poi lentamente il Tormento esce dal match, restando ancorato per una eternità prima a quota 35, poi a quota 39. Quando i padroni di casa si ridestano la Old School è scappata sul 56-43. Nelgi ultimi minuti il Tormento prova la rimonta ma il contropiede degli ospiti mette la parola fine al match. Il risultato? Difficile da quantificare. Ma quasi certamente il Tormento è andato sotto per 10-12 punti. Brutta prestazione, senza dubbio. I ragazzi di coach Di Meglio sono sembrati quasi timorosi, forse un po' preoccupati di affrontare uno dei prossimi avversari in campionato. Eppure dopo pochi minuti è sembrato chiaro che a parte un paio di elementi la Old School non sembra formazione così trascendentale. E se in qualche modo i tormentati avessero trovato il modo di limitare il gioco sotto canestro degli avversari, e di recuperare qualche rimbalzo in più, sarebbe arrivata una vittoria comoda nonostante la brutta giornata al tiro. In questi casi si dice: “è una sconfitta salutare”. Speriamo sia proprio così. L'esordio in campionato si avvicina sempre più, martedì 22 con gli Inciodai, è per trasformare la battuta d'arresto di mercoledì sera in una sconfitta salutare servirà riflettere su questo match. Già venerdì sera ad allenamento. Il campionato si avvicina, non resta più moltissimo tempo.

2 Comments:

At 17/01/08, 13:43, Blogger MICHELE PIANIGIANI said...

concorde in tutte tranne una roba...non so voi ma mi el parquet alla max fabiani non lo go mai visto...purtroppo

 
At 19/01/08, 12:01, Anonymous Anonimo said...

ciao ragazzi,siamo dei membri della old school.inanzitutto vi ringraziamo per la possibilità che ci avete dato di fare l amichevole.ci siamo divertiti ma vorremmo farvi qualche appunto:
1 - per prima cosa la maggior parte di noi non si allena da almeno 5 anni, gli altri da 7-8;
2 - era la prima volta che ci ritrovavamo insieme per giocare;
3 - a quanto ci risulta vi allenate assiduamente ogni settimana;
4 - nell amichevole abbiamo giocato tutti da fermi;
5 - abbiamo giocato nella palestra dove vi allenate abitualmente quindi dovevate almeno conoscere i canestri ma sembravano dei perfetti estranei per voi;
6 - a noi mancavano un paio di elementi fontamentali...speriamo anche a voi :o);
7 - l unico momento della partita in cui ve la siete giocata è stato quando vi abbiamo regalato circa 10palloni ma voi non avete accettato i regali che vi abbiamo fatto sbagliando dei canestri banalissimi.ci siamo rimasti un po male;
8 - nel momento in cui abbiamo messo un pochino a posto la difesa avete preso un parziale di 20 a 2, strano vero?!;
9 - giocatori non ci si improvvisa,se noi abbiamo solamente 2 buoni elementi voi quanti ne avete scusate?erano assenti quel giorno?;
10 - ma se sul 56 a 43 avete mollato la partita come può essere finita con uno scarto di 10? vi ricordiamo il risultato : + 24 per noi visto che abbiamo tenuto il puntunteggio da un certo punto della partita.
con tutti questi presupposti come potete pensare di vincere? arruolando Michael Jordan? mi sembra che per martedi 29 non sia libero,non perchè non abbia voglia di giocare con voi ma perchè confida nel vostro immenso talento.
in bocca al lupo per la partita.

Old School

 

Posta un commento

<< Home