martedì, luglio 20, 2010

EVVIVA LO SPRITZBALL 2010! SORSO DELLA MORTE!

Spritzball 2010: bravi tutti, senza dubbio! Compreso - ovviamente - il terzetto del Tormentobasket (quest'anno composto dal president adriano, da andrea k. e da alessandro, che ha preso il posto di antonio lafo, all'ultimo momento richiamato nella terra natia pugliese) protagonista di un'ottima prestazione nelle oltre 8 ore trascorse sul campetto, e dintorni, di Ronchi. I complimenti però vanno prima di tutto all'organizzazione, all'ineguagliabile presidente dello spritzball, ai suoi "collaboratori", alla grande sportività e voglia di divertirsi in tranquillità di tutti i giocatori che hanno preso parte alla storica 15esima edizione dell'atteso torneo. Unico (piccolo) neo, il cambiamento di regolamento, che ha privato il Tormento di un clamoroso passaggio del turno, proprio nel momento migliore del terzetto, quando ormai il livello alcolico aveva contagiato tutti e sul campo andrea, adriano e alessandro avevano finalmente cambiato marcia sotto il profilo del gioco. Ma a mente fredda (e lucida, soprattutto) è stato giusto così, visto che la finalissima, tra la squadra delle ragazze (battuta dal tormento nel girone) e quei muli in maglia rossa, si è svolta quasi al buio.
Descrivere lo Spritzball 2010 dal punto di vista sportivo equivale a sacrificare tutto quello che è di contorno a questo torneo. A partire dal discorso inaugurale del presidente dello spritzball (capigliatura alla elvis e impeccabile tenuta di wade), al "sorso della morte", senza dimenticare gli "spritz-time" obbligatori che quest'anno, per festeggiare la 15esima edizione, sono stati fatti con la grappa...
Il Tormento alla fine è uscito da questo girone infernale di brindisi, partite a carte, basket e casini vari, con un terzo posto lusinghiero nel proprio gruppo (arrivato solo per differenza canestri) dopo aver infilato 3 vittorie consecutive e aver battuto la squadra delle ragazze, che nemmeno 2h dopo si sarebbe laureata - meritatamente - campione dello spritzball 2010. Alla fine i 3 tormentati hanno pagato un brutto inizio (solo sul campo, ovviamente). Netta sconfitta all'esordio (addirittura 21-4 con zero punti di un impreciso andrea) causa anche delle 3 brocche di spritz prosciugate nella prima ora di permanenza a ronchi grazie al decisivo contributo di adriano e alessandro. Meglio nella seconda partita, subito avanti 8-0, poi un black-out improvviso e gli avversari, anche fortunati, che riescono a strappare il successo per 21-16. Un solo episodio vale la pena di essere descritto: tormento in rimonta, uno degli avversari non sa cosa fare e da oltre 8 metri cerca un passaggio alto verso canestro, palla dentro, 3 punti! roba mai vista!
Dopo la seconda sconfitta però - grazie anche ad un paio di ulteriori caraffe di spritz - i tormentati decidono di dare tutto in campo. Sotto un sole micidiale, il Tormento inizia una devastante rimonta. Il primo successo arriva al cospetto della squadra del presidente dello spritzball, un 21-18 a cui tutti e 3 i tormentati offrono un prezioso contributo. Se intanto il livello alcolico delle altre squadre andava aumentando vertiginosamente, il terzetto triestino partito fortissimo a forza di caraffe, resisteva agli ulteriori spritz senza particolari problemi. Nel quarto incontro il capolavoro del tormento, un secco 21-3 su 3 muloni de trieste anche 'bastanza bravetti ma evidentemente meno avvezzi a reggere le quantità incredibili di spritz. Nel quinto incontro (a 15 per brevità) il tormento ha battuto 15-14 anche la squadra delle ragazze, dopo una partita densissima di discorsi vari, decisa da un tiro dai 5 metri di alessandro, che resterà altri 5' inconsapevole di aver segnato il canestro della vittoria...
Quando il passaggio del turno, e i quarti di finale, sembravano in tasca, ecco il colpo di scena. Causa l'ora tarda, cambio di programma: passano solo le prime 2 dei gironi per giocare semifinale e finale. A nulla valgono le (confuse) rimostranze di alcuni giocatori, ormai il dado e tratto e ai tormentati non resta che rimuginare per il secondo posto sfumato solo per differenza canestri a favore della squadra delle ragazze (che per la cronaca contava anche un omo). Delusione sfumata poco dopo a forza di "sorsi della morte!".
E con lo Spritzball, appuntamento al prossimo anno!